Proposte di viaggio

orse, sfogliando le pagine del sito, è quasi venuta voglia di andare a vedere di persona questi fantastici luoghi: esperienza unica ed esaltante. Le Agenzie turistiche offrono veramente poco e soprattutto non ci sono pacchetti "dedicati";. Qualche improvvisato organizzatore di tour/razziatore di cimeli si trova sul web ma a prezzi decisamente esosi e "tutto escluso"!


Si può trovare il classico soggiorno in una struttura sulla costa dotata di ogni comfort, con qualche timida gita nei "paraggi". Per cui, come polli in batteria, ci si imbarca su un pulman GT con aria condizionata e via verso il museo, il Sacrario, l'oasi, la litoranea: sosta di 30' perché il tempo stringe, shopping, sosta per il thè di 15', mancia ai bambini affollanti e rientro in hotel per la sospirata cena ma... CON L'AMARO IN BOCCA: forse i nostri Ragazzi meritano di più. Noi, ora, cerchiamo altro.
DA QUESTA TRISTEZZA E' NATA UN'IDEA: Perché non organizzare qualcosa di veramente unico e ad hoc? L'esperienza non mi manca, gli appoggi ci sono per cui ho deciso di confezionare dei tours di otto giorni (non tutti possono avere le due settimane di ferie) nel deserto occidentale egiziano attraversando i luoghi più suggestivi, non solcati dai tour operator (spesso fortunatamente non li conoscono nemmeno!).
I tours di queste pagine possono avere cadenza mensile e vengono effettuati al raggiungimento del nr minimo di partecipanti (min.6 - max. 15). Si programmano tours individuali e su specifiche richieste.
Sono così nate quattro proposte di viaggio uniche e frutto di precedenti esperienze:
  • Viaggio di otto giorni nella zona del fronte della battaglia di El Alamein alternando albergo e tenda e visitando così, oltre ai musei e ai Sacrari, le località dei nostri padri (Himeimat, Munassib, El Taqa, Alam Halfa, Ruweisat, etc) dormendo all’ombra dei Qaret, nei Wadi, nelle trincee ancora intatte e toccare con mano cosa volesse dire la guerra nel deserto.
  • Viaggio di otto giorni attraverso i fantastici deserti nero, bianco, gran mare di sabbia, Siwa, El Alamein. Le fantastiche oasi di Siwa, Farafra, Bahirija. Alternando tenda e albergo (nelle oasi).
  • Spedizione di otto giorni all'oasi di Djara a carattere sanitario di assistenza alla popolazione locale (circa 300 anime) fornendo supporto medico-infermieristico (leggere il quarto itinerario sul sito).
  • *** Spedizione di quindici giorni nel Gilf el Kebir  -. oasi di Dakhla, Rohlfs cave, GSS,Abu Ballas, 8 Bells, Gilf, Gilf caves, Silca Glass, Ain Dalla, Farafra White Desert, Springs, Bahariya, Black Desert,  Cristal Mountain alternano tenda e albergo (nelle oasi)


    I tours sono indicati a persone di tutte le età ma con spirito di adattamento; i mezzi sono Toyota Land Cruiser nuovi. Alcune tratte possono essere impegnative per via del fondo delle piste. La terza proposta è rivolta soprattutto a medici e infermieri (max 10 partecipanti per volta) e si svolge con cadenza semestrale. Le tappe, le soste e il percorso possono subire variazioni in base alle esigenze locali. Formula TUTTO COMPRESO (tasse, visti, permessi militari, assicurazione, attrezzatura, volo, soggiorno, pasti e quant'altro vi viene in mente); bevande negli alberghi escluse.

    Di giorno la temperatura oscilla fra i 25-30° umidità circa 6-10% , di notte la temperatura scende a 8-10°.
    Le tende sono del tipo igloo a 2-3 posti si dorme in saccopelo.
    Colazione al campo pranzo on the road cena con bivacco al campo attrezzato.
    Le sistemazioni in albergo sono fra le migliori che la zona offre.


    PER INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E QUANT'ALTRO, CONTATTATEMI VIA E-MAIL.
    18 Marzo 2008 / v05

    QATTARA HOME
    PROPOSTE VIAGGIO HOME
    1a PROPOSTA - IL FRONTE
    2a PROPOSTA - I DESERTI
    3a PROPOSTA - LE OASI
    4a PROPOSTA - GILF EL KEBIR
    NOTIZIE UTILI


    Se volete fare quattro chiacchiere sul deserto del Sahara, scrivetemi:
    danielemoretto@libero.it



    © qattara.it 2006-2007-2008. Tutti i diritti riservati. Contenuto: Daniele Moretto. Disegno: Giorgio Cinti